Skoda Roomster
Dopo la Skoda Fabia, la Skoda Octavia e la Skoda Superb adesso è il turno della Skoda Roomster, lontana anni luce, come design, dalle sue compagne di gamma, caratterizzate da forme tendenzialmente classiche, ma stesso concetto teutonico di affidabilità a cui si aggiunge una dotazione tecnologica di prim'ordine.
I tecnici e i designer di Mladá Boleslav hanno puntato su un'idea di spazio innovativa.: una specie di minivan con alcune soluzioni estetiche originali. Lunga 4205 mm, ha un bagagliaio capiente (da 450 a 530 litri), tra i più grandi della sua categoria, e grazie ai sedili posteriori scorrevoli riesce ad essere anche molto versatile. Il design team della Skoda ha creato a tale scopo nell'abitacolo due aree funzionali.
La parte anteriore è ovviamente incentrata sulle esigenze del guidatore, una "driving room" con un chiaro orientamento verso il cockpit: una plancia ben organizzata, strumenti e comandi distribuiti in modo ergonomicamente corretto, sedili confortevoli e perfettamente regolabili.
La parte posteriore è invece organizzata come una "living room", e rappresenta il vero spazio abitativo dell'auto: ha finestrini di grandi dimensioni, posizione di seduta più elevata di ben 46 mm rispetto ai sedili anteriori e l'innovativo sistema VarioFlex, che permette di configurare la zona posteriore dell'abitacolo secondo le esigenze. Lo schienale del sedile centrale, ad esempio, può essere piegato in avanti e usato come piano d'appoggio o bracciolo. Bastano pochi movimenti per estrarre il sedile centrale (che pesa solo 8 kg), così da poter spostare i due sedili laterali di 110 mm verso l'interno.
In questo modo la vettura si trasforma in una comoda quattro posti, con evidenti vantaggi per la libertà delle spalle e per il comfort di seduta in generale. Inoltre tutti i sedili possono essere spostati longitudinalmente di 150 mm. Per i sedili posteriori l'altezza tra la seduta e il tetto è di 1009 mm, un valore che permette alla Roomster di classificarsi tra le prime della sua categoria, oltre ovviamente a offrire un'abitabilità estremamente piacevole. L'inclinazione dello schienale di entrambi i sedili esterni può raggiungere 13,5 gradi.
Sul versante dei motori si può scegliere tra tre a benzina e tre Diesel. Si inizia tre cilindri dotato di quattro valvole in ogni camera di combustione ed è prodotto dalla stessa %u0160koda a Mladá Boleslav. Si tratta di un 1.2 litri di cilindrata con 64 CV e una coppia massima di 112 Nm a 3000 giri.
Il livello successivo è rappresentato invece dal motore benzina quattro cilindri 1.4 litri 86 CV, che offre una coppia di 132 Nm a 3800 giri.
Infine la versione più potente: 1.6 litri 105 CV, con una coppia di 153 Nm a 3800 giri. I motori Diesel si posizionano nelle classi di cilindrata da 1.4 e 1.9 litri. I due più piccoli sviluppano rispettivamente 70 e 80 CV, con una coppia massima di 155 Nm (a 1600 giri) e 195 Nm (a 2200 giri). Il più potente è il quattro cilindri 105 CV e 1.9 litri di cilindrata, che offre una coppia di 240 Nm già a partire da 1800 giri.
A seconda della motorizzazione, la Roomster possono raggiungere velocità massime tra i 155 e i 182 km/h, mentre i valori di accelerazione per lo sprint da 0 a 100 km/h variano tra 16,9 secondi (1.2 12V) e 11,5 secondi (1.6 16V con cambio manuale). Tutti i motori sono conformi alla normativa sulle emissioni EU4 e i motori Diesel 1.4 litri 80 CV e 105 CV sono disponibili anche in versione con filtro antiparticolato. Tutti i motori sono abbinati a un cambio manuale a cinque marce, mentre per il più potente dei propulsori benzina da fine anno sarà disponibile in alternativa un cambio automatico a sei rapporti.
Da Automobili Calderara a Bologna, in Via Stelloni 3/A a Sala Bolognese (BO), puoi trovare la gamma completa Audi, VolksWagen, Seat, Skoda e tante altre marche, nuove ed usate, con comode soluzioni di acquisto e l’elevato livello di assistenza e post vendita che da sempre ci contraddistingue.
Da noi puoi trovare:
- Skoda Roomster Nuove
- Skoda Roomster Aziendali
- Skoda Roomster a Km0
- Skoda Roomster usate
E tutti gli altri modelli Skoda, Audi e Wolksvagen